Menu Chiudi

Contratto di Ricollocazione Generazioni – Edizione 2021

Il Contratto di Ricollocazione GENERAZIONI fornisce a tutte le persone disoccupate o inoccupate, di età superiore ai 30 anni e residenti in Lazio, un SERVIZIO GRATUITO, PERSONALIZZATO ED INTENSIVO, DI RICERCA DEL LAVORO.

All’interno del Programma:

➡ Le prime 12 ore sono dedicate all’Orientamento specialistico. In questa fase, con un operatore esperto:

  • Definirai il tuo obiettivo professionale;
  • Metterai a punto gli strumenti per una ricerca efficace e professionale del lavoro;
  • Imposterai il tuo Bilancio di Competenze;
  • Definirai il tuo progetto professionale.

➡ Al termine delle 12 ore potrai scegliere di seguire:

🅰 Il percorso di ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO SUBORDINATO – se vuoi inserirti nel mercato del lavoro come lavoratore dipendente – utilizzando tutte o solo alcune delle opzioni descritte di seguito:

  • Seminari individuali e di gruppo dedicati alla Ricerca Attiva del Lavoro e a Laboratori utili a gestire i colloqui di selezione e ad applicare le migliori tecniche di marketing alla promozione del tuo profilo;

🅱 Il percorso di ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO AUTONOMO – se vuoi concretizzare la tua idea imprenditoriale o avviare una tua attività – utilizzando le opzioni descritte di seguito:

  • Incontri individuali e di gruppo per la definizione dell’idea imprenditoriale, consulenza per la redazione del business plan, affiancamento nella ricerca di agevolazioni finanziarie per l’accesso al credito e nelle fasi di start-up, incontri con il commercialista per le analisi delle problematiche fiscali e societarie;
  • Incontri di gruppo sulla comunicazione, il marketing, l’organizzazione aziendale, budgeting e controllo di gestione, finanza aziendale;

Il servizio di accompagnamento intensivo ha una durata di 36 ore, sia per il percorso di accompagnamento al lavoro subordinato sia per quello relativo al lavoro autonomo.

Alcuni video significativi

La ricollocazione è una modalità di inserimento al lavoro molto diffusa in Europa e che si sta ora sperimentando nel nostro paese.
Consiste nel sostenere un percorso che riporti al lavoro chi l’ha perso. Scopri la storia di Paolo che grazie ad un progetto di ricollocazione della Regione Lazio, grazie al supporto di Work Experience srl e alla sua attivazione nella ricerca di una nuova occupazione, è riuscito a reinserirsi nel mercato del lavoro.
Video coperto da ® Copyright
In Italia le donne con figli hanno meno opportunità di lavoro. Esistono interventi di reimpiego per le donne che hanno perso il lavoro per la maternità?
Alcune Regioni si stanno muovendo proprio in questa direzione. Vi raccontiamo la storia di Yamilè 41 anni, è nata a Cuba ma è cittadina italiana e vive a Roma con il suo compagno e la figlia di 5 anni. Nel 2017 perde il lavoro, decide di realizzare un suo sogno. Sul sito della Regione Lazio trova un bando destinato proprio al reinserimento di mamme con bimbi piccoli, segue un percorso di accompagnamento al lavoro, ottiene un finanziamento e a piccoli passi il suo sogno diventa realtà.
Video coperto da ® Copyright
In alcune regioni, esistono iniziative di sostegno alla ricerca di lavoro, basate sul sistema della ricollocazione.
Un sistema che premia i servizi che trovano un impiego a chi lo ha perso. Quella che vi raccontiamo è la storia di Maria Giulia.
Video coperto da ® Copyright
Lavorare dopo i 30 anni grazie al programma “Generazioni” – 17/03/2019
Grazie al programma “GENERAZIONI”
(over 30) della Regione Lazio, Alessandro, dottore di ricerca, ha trovato un impiego
Video coperto da ® Copyright

Se vuoi scoprire nel dettaglio tutte le attività previste dal programma, contattaci allo  ☎ 06 44 53 728 ☎ 
oppure scrivici una email a
✉ roma@workexp.it ✉